La passione per il windsurf, l’amore per il mare e l’avventura, l’attaccamento alla Sicilia e la fame di vittoria. Sono queste le principali caratteristiche che distinguono Laura Linares nei campi di regata di tutto il mondo. Laura colleziona successi e trofei che arricchiscono la sua bacheca personale di coppe e medaglie prestigiose. Nata a Erice il 16 Marzo del 1990, inizia a navigare all’età di 6 anni nelle acque dello Stagnone di Marsala, allieva dei maestri Valerio Linares e Ninni Siragusa. Dal 2002 al 2008 è stata atleta della Società Canottieri Marsala e della Nazionale Giovanile Italiana. Dal 2005 all’età di soli 15 anni diventa atleta della Nazionale Olimpica Italiana. In ambito internazionale nelle categorie giovanili vince 7 titoli mondiali e due medaglie d’argento. Nota per essere l’unica atleta al mondo ad aver vinto 5 medaglie consecutive ai Mondiali Giovanili ISAF Volvo Youth, conquistando due medaglie di bronzo nel 2004 e 2005, l’oro nel 2006, 2007 e 2008. Durante i campionati mondiali ISAF del 2006, Laura viene nominata, da parte di tutti gli atleti convocati nelle diverse discipline della vela, capitano della squadra giovanile. Per la prima volta l’Italia vince il titolo a squadre ai Campionati del Mondo Giovanili ISAF. Nel 2007 viene coronata Velista dell’Anno Audi.

Dal 2009 al 2015 ha fatto parte del gruppo sportivo della Marina Militare. In ambito nazionale e internazionale nella categoria assoluta consegue successivamente una serie di vittorie che la portano a diventare una delle principali protagoniste del windsurf olimpico. É stata sei volte campionessa italiana assoluta nel 2003, 2004, 2005, 2006, 2011 e 2015. Al suo esordio nella categoria assoluta, ai Campionati Europei di Brest 2008, è riuscita ad accedere alla finale, terminando in decima posizione. Nei successivi campionati europei disputati, raggiunge 4 finali piazzandosi nelle prime 10 posizioni. Nel luglio 2010, ottiene il suo miglior piazzamento: diventa vicecampionessa europea, lasciando alle spalle la plurimedagliata olimpica Alessandra Sensini e classificandosi ad un solo punto dalla prima classificata, la spagnola Marina Alabau (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012).

In Coppa del Mondo , nel 2010 conquista le prime medaglie, salendo sul podio in terza posizione sia nella tappa di Miami che in quella di Hyères. Grazie ai brillanti risulati raggiunti nelle top 10 al mondo, Laura si aggiudica per due anni consecutivi, 2009 e 2010, la seconda posizione nella Classifica Mondiale di Coppa del Mondo. Nel 2011 vince la medaglia di bronzo alla tappa di Coppa del mondo di Miami, è 4° al Trofeo Principesa Sofia, e 5° nella tappa di Coppa del Mondo di Hyères. Nel 2014 per la prima volta, conquista la seconda posizione nella Ranking Mondiale. Nello stesso anno, conquista nuovamente una medaglia, questa volta d’argento nella tappa di Miami, e raggiunge il nono posto nella Finale di Coppa del Mondo di Abu Dhabi 2014.

Alla sua prima partecipazione ai campionati mondiali assoluti del 2008 in Nuova Zelanda, conclude in 17esima posizione, classificandosi prima nella categoria mondiale under 21. L’anno successivo, termina nelle prime 15 posizioni ai mondiali di Weymouth. Ottiene il suo miglior piazzamento mondiale nel 2011, Laura conquista la finale, posizionandosi in nona posizione. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti durante il quadriennio olimpico 2009-2012, per poco sfiora la convocazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Al successivo quadriennio olimpico 2016, Laura ottiene ottimi risultati anche nel circuito nazionale francese, classificandosi seconda alla Ligue di Lacanau 2013 e prima alla French Cup di Biscarosse 2014. Nel 2015 raggiunge la quinta posizione alla Delta Lloyd di Medemblik. Grazie ad un partenariato con l’atleta olimpionica Charline Picon (medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio 2016), Laura ha l’opportunità di allenarsi al Centro Nazionale Velico della Rochelle, confrontandosi con uno dei team stranieri più forti al mondo. Una volta terminata la campagna olimpica 2016, dopo 15 anni disputati ad alto livello nel mondo della vela olimpica, Laura decide di prendersi una pausa dalle regate, concentrandosi nel terminare i suoi studi universitari intrapresi all’estero. Nel 2017 si laurea all’Università di Tecnologia della Rochelle, in Marketing dei Servizi e Tecnologie dell’Informazione, e lavora nel settore medicale per la start-up Oral3D. Da dicembre 2018 Laura ritorna a regatare, per il prestigioso e storico Circolo Canottieri Roggero di Lauria, vincendo nel 2019 la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Campione. A livello internazionale, nel 2019 raggiunge le top 10 posizioni, terminando all’ottavo posto sia all’Andalusia Olympic Week che alla Delta Lloyd Regatta di Medemblik. Nel 2021, all’interno della Riserva dello Stagnone (Marsala), dove Laura ha navigato per la prima volta fonda la sua scuola di vela. Durante la carriera di atleta, Laura si forma presso la Federazione Italiana Vela come istruttore di windsurf – kitesurf – derive.